Canto

Corso di CANTO
Alessia Turcato
lezioni individuali di un’ora
martedì dalle 16.00 alle 20.00
1° quadrimestre: ottobre-gennaio
quota a quadrimestre: euro 380*
* in occasione dell’iscrizione, va sottoscritta la tessera associativa con durata annua di euro 20

Il corso di canto corale permetterà agli allievi di conoscere meglio la propria voce, al fine di renderla un vero e proprio mezzo di comunicazione naturale.
Verranno proposti giochi incentrati sull’esplorazione della voce, uniti ad esercizi di body percussion per sviluppare il senso ritmico.
Si familiarizzerà con elementi ritmici, da semplici a più complessi, anche attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione come il tamburo, le nacchere, lo shaker…
Si ascolteranno brani tratti da diversi repertori per educare l’orecchio musicale, si affronteranno semplici e orecchiabili canzoni per approcciarsi alla notazione musicale.
Verranno affrontate anche le nozioni base della tecnica del canto, quali la respirazione, l’ intonazione, l’utilizzo dello strumento e l’espressione.

Il canto corale è inoltre una grande scuola di relazione: insegna a stare insieme nel modo giusto, unendo le singole voci per formarne una sola. Un’esperienza da non perdere!


Alessia Turcato

Alessia Turcato nasce il 30 giugno 1991 a Novara. Fin da piccola si appassiona alla musica, avvicinandosi al pianoforte all’età di 4 anni e al canto all’etá di 6, cantando nel coro gospel “Brotherhood Gospel Choir”.
A 12 anni viene ammessa al conservatorio di Novara per lo studio del pianoforte.
Continua la sua formazione canora a Novara studiando con Lena Biolcati, fino a che non si trasferisce a Milano dove nel 2015 consegue il diploma in canto presso il CPM di Milano e nel 2018 il diploma in canto jazz al conservatorio di Milano sotto la guida della Maestra Tiziana Ghiglioni.
Nel 2015 è stata corista di Mondo Marcio per il tour italiano “Nella Bocca della Tigre Tour 2015”.
Tra gli anni 2017 e 2019 è stata backing vocalist di Michelle John e Michael Stuckey all’interno delle varie edizioni del “Novara Gospel Festival”.
Ha registrato il brano “The Revenge Is Near” scritto da Saverio Rapezzi (Film Scoring Lab – Los Angeles) per il cortometraggio “Odeon”, premiato come “Best Sci- Fi Short Movie” all’Hollywood Film Competition 2017.
Nel 2019 è stata ospite in qualità di cantante in diverse puntate del varietà televisivo “Fantastico credici”, creato e diretto da Lorenzo Campagnari, in onda sul canale Zelig Tv.

Attualmente canta in diversi progetti:

il trio vocale swing “Ladies in Tune” con cui ha aperto il concerto di Enrico Ruggeri con Massimo Cotto all’interno della rassegna “Musica D’Autore 2015” (Parabiago), ha preso parte alle riprese di una puntata della trasmissione “Take Me Out” (Real Time Italia) e si è esibita in diversi jazz festival, insieme ad artisti come Walter Ricci, Wally Allifranchini..;

Il quintetto jazz “Black Milk Quintet, con cui ha partecipato al “Festival Mito” nel 2015, a “Jazz Mi 2016” e alla 10a edizione del “Bià Jazz Festival”;

Il duo elettronico “Plugged Minds”, con cui nel 2019 ha preso parte all’atto finale della mostra “Kiss The Frog” (progetto in collaborazione con Cracking Art), in una performance di danza contemporanea e musica elettronica svoltasi al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

 



L’Orchestra della Musica Passante fa parte del progetto Dissemina sostenuto da Fondazione Cariplo – capofila Le Belle Arti aps – progetto Artepassante

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...