Propedeutica musicale (7/10)

CORSO DI Propedeutica Musicale
M° Valerio nicosia
dai 7 ai 10 anni (non è necessaria una precedente formazione musicale)
lezioni settimanali di un’ora
mercoledì dalle 17.15 alle 18.15
annualità: ottobre-maggio
quota annuale: euro 145*
* in occasione dell’iscrizione, va sottoscritta la tessera associativa con durata annua di euro 20

Il percorso di propedeutica musicale ha l’ obiettivo di instaurare un primo approccio stimolante e creativo con la musica attraverso il ritmo, che di essa è il cuore pulsante, è un’ esperienza formativa che permette di far conoscere ed avvicinare i bambini alla musica in modo graduale con attività che stimolano le relazioni di gruppo la condivisione, la motivazione e il saper collaborare, la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni. Il percorso di apprendimento prevede l’ acquisizione del senso ritmico attraverso il coordinamento corporeo e musicale.

La metodologia si basa sull’ uso di semplici strumenti a percussione ( strumentario Orff e similari ) , della body percussion e della vocalità, prediligendo attività di gruppo che favorisco lo sviluppo delle relazioni. Tale metodo porterà alla naturale realizzazione di brevi brani frutto della creatività del bambino.


Valerio Nicosia

Musicista, arpista compositore, didatta della musica. Oltre al percorso professionale arpistico si dedica all’ educazione musicale insegnando nella scuola secondaria di primo grado conducendo laboratori per bambini e ragazzi.
Pone particolare attenzione alla creazione di ambienti musicali inclusivi , all’ integrazione scolastica attraverso attività musicali-espressive.
Nei percorsi che propone fonde la pratica strumentale, attività musicali di body percussion (percussioni corporali) e sperimentazione del linguaggio musicale con strumenti anche non convenzionali.

Greta Aliprandi

Studia musica dall’età di 11 anni in poi. Introdotta nella musica dagli studi di clarinetto, i suoi interessi e studi si spostano poi su chitarra, percussioni etniche ed infine su canto e percussioni classiche, per approdare alla body music (musica corporale). Ha alle spalle una lunga esperienza corale negli stili pop, classico e gospel, oltre che esperienza di direzione corale e di musicista in ensemble musicali.
Da alcuni anni la passione per la musica come strumento di crescita personale e sociale l’ha portata ad unire le proprie competenze e diventare educatrice musicale. Si è formata da una parte attraverso la laurea in Scienze dell’Educazione ed il lavoro di educatrice, dall’altra attraverso svariati corsi e seminari di metodologia ORFF, propedeutica musicale per bambini, musica e canto circolare, pedagogia musicale.
È diventata facilitatrice di Drum Circle (cerchio di percussioni) secondo il metodo di Arthur Hull (VMC). Lavora in scuole di ogni grado come esperta di laboratori musicali attraverso soprattutto la body music, l’improvvisazione, la musica circolare (in particolare il drum circle) e le percussioni.
Offre laboratori, eventi ed esperienze musicali a bambini, ragazzi ed adulti in molteplici contesti, come ad esempio in corsi di formazione o in compagnie teatrali.


L’Orchestra della Musica Passante fa parte del progetto Dissemina sostenuto da Fondazione Cariplo – capofila Le Belle Arti aps – progetto Artepassante

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...