CORO-KORO Corso di propedeutica musicale 6/10

CORO-KORO
Corso di propedeutica musicale 6/10

Maria Valencia

i giovedì
dalle 17.45 alle 18.45

Corso annuale in 2 quadrimestri:
ottobre-gennaio e febbraio-maggio

Lezione di prova giovedì 7 ottobre 2021

Quota di iscrizione a quadrimestre: 150 euro*

In occasione dell'iscrizione va sottoscritta la tessera associativa annua di 20 euro che da diritto a partecipare a tutte le iniziative Artepassante

L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione.
Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, (body percussion) i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri, sin da piccoli stimoliamo il lavoro a squadra, una delle abilità più importanti per lo svolgimento integrale della educazione.
 
L’obiettivo di questo laboratorio consiste più che nella preparazione del saggio conclusivo nell’esperienza del laboratorio stesso che diventa uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri .Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione.
Abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un’ ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.

Maria Valencia

Maria Valencia
È una trombettista Diplomata al Conservatorio GIUSEPPE VERDI di Milano, in precedenza si è formata in Venezuela presso EL SISTEMA scuola per l’insegnamento della musica d’insieme e orchestra. Si è stabilita in Italia con l’intento di promuovere la musica come un mezzo di comunicazione, creatività e come strumento per trasmettere le emozioni, in particolare per i più giovani ma non solo. La musica è un linguaggio che come altri viene stimolato sin dalla nascita, per acquisire virtù come la disciplina, la pazienza e una una degli più importanti: la capacità di lavorare con gli altri. Maria oltre alla sua carriera come educatrice, si è esibita nei più importanti teatri a Milano e in Italia, grazie alla collaborazione con OPERA DOMANI, progetto educativo che fa conoscere l’opera italiana a migliaia di bambini presso le scuole elementare di molte città italiane. Inoltre ha partecipato in numerose orchestre Italiane. Maria è parte dello Staff dei docenti in diverse scuole, a Milano e a Roma, e come frutto della sua esperienza quale insegnante di tromba è di musica d’insieme ha creato il suo proprio metodo però insegnare ai bambini “Trombalandia  Trumpet  and Music studio” diffondendo le esperienze, lezioni e consigli anche sui social media, e suscitando un notevole impatto, a livello mondiale fra le tante persone che seguono l’insegnamento de la tromba è della la musica propedeutica.

L’Orchestra della Musica Passante è parte integrante progetto Dissemina realizzato dall’associazione di promozione sociale Le Belle Arti al fine di valorizzare nuovi luoghi di produzione culturale all’interno degli spazi messi a disposizione da RFI nelle stazioni del Passante ferroviario di Milano.
Il coordinamento organizzativo e la supervisione artistica è affidato alla cooperativa sociale
Fosforo.

La Fondazione Cariplo ha deliberato di concedere un importante contributo a sostegno della realizzazione del progetto stesso.

fosoforo-logo

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Pingback: tutti i corsi

Rispondi