VICTORIA Orchestra multietnica 11/14

P.ta Vittoria

VICTORIA! orchestra multietnica
Corso di musica d'insieme 11/14

Maria Valencia y Dario Salazar

i giovedì
dalle 15.00 alle 16.45

Corso annuale in 2 trimestri:
settembre-dicembre e gennaio-aprile

Prima lezione giovedì 29 settembre 2022

Quota di iscrizione a trimestre: 80 euro*

* In occasione dell'iscrizione va sottoscritta la tessera associativa annua di 20 euro che da diritto a partecipare a tutte le iniziative Artepassante

“Dare la possibilità a dei ragazzi di studiare musica
può creare ottimi musicisti ma sopratutto crea buoni
cittadini”

María e Dario sono due musicisti classici d’origini ecuadoregna che hanno percorso una formazione musicale qui in Italia e, insieme, quella d’integrazione sociale e culturale.
Durante i loro anni di lavoro con bambini, giovani e adulti, hanno ideato e condotto numerosi progetti.
Ed è grazie a questa esperienza che oggi propongono questa bellissima iniziativa per promuovere l’orchestra come risorsa di sviluppo sociale attraverso la musica, con l’obiettivo di trasmettere valori come la solidarietà , l’armonia, l’integrazione, l’interazione e uno dei più importanti, il lavoro di squadra,
fondamentale nella società di oggi.
L’Orchestra Victoria! proporre un progetto musicale attraverso diversi generi come la musica classica, moderna e multietnica per permettere ai ragazzi di esprimere creatività, talento ed emozioni, sfruttando il ricco organico di strumenti a loro disposizione, dalle percussioni alle chitarre ai fiati, per realizzare sonorità orchestrali.

Maria Valencia

È una trombettista Diplomata al Conservatorio GIUSEPPE VERDI di Milano, in precedenza si è formata in Venezuela presso EL SISTEMA scuola per l’insegnamento della musica d’insieme e orchestra. Si è stabilita in Italia con l’intento di promuovere la musica come un mezzo di comunicazione, creatività e come strumento per trasmettere le emozioni, in particolare per i più giovani ma non solo. La musica è un linguaggio che come altri viene stimolato sin dalla nascita, per acquisire virtù come la disciplina, la pazienza e una una degli più importanti: la capacità di lavorare con gli altri. Maria oltre alla sua carriera come educatrice, si è esibita nei più importanti teatri a Milano e in Italia, grazie alla collaborazione con OPERA DOMANI, progetto educativo che fa conoscere l’opera italiana a migliaia di bambini presso le scuole elementare di molte città italiane. Inoltre ha partecipato in numerose orchestre Italiane. Maria è parte dello Staff dei docenti in diverse scuole, a Milano e a Roma, e come frutto della sua esperienza quale insegnante di tromba è di musica d’insieme ha creato il suo proprio metodo però insegnare ai bambini “Trombalandia  Trumpet  and Music studio” diffondendo le esperienze, lezioni e consigli anche sui social media, e suscitando un notevole impatto, a livello mondiale fra le tante persone che seguono l’insegnamento de la tromba è della la musica propedeutica.

Dario Salazar

Dario Salazar

“La vita mi ha portato qui in Europa per migliorare, studiare e lavorare, e ora ho l’opportunità di condividere le mie idee, la mia motivazione quotidiana e la musica con le giovani generazioni. 
La chitarra e’ uno strumento affascinante perché ci permette di conoscere ed esplorare tantissimi generi musicali, come la classica, la moderna il pop, il flamenco, il latinoamericano, per nominare le più importanti. Ed con questa diversità che cerco di coinvolgere ed stimolare ai mie allievi attraverso la musica.

Dario Salazar nasce in Equador dove svolge i primi studi musicali  presso il Liceo musicale e il Conservatorio.
Si trasferisce in Italia nel 2013, per proseguire gli studi di Chitarra, frequentando la classe di chitarra classica con il maestro Fabio Spruzzola presso il conservatorio Guido Cantelli di Novara.
Dal 2014 ha partecipato in diverse masterclass con alcuni maestri chitarristi nel ambito della musica classica ed è stato uno dei più attivi promotori della diffusione della musica latino americana a iniziare dal Milano Latin Festival.

Rispondi